Gardening Design

Giardinaggio

ATA Servizi si occupa anche di giardinaggio. Lo staff specializzato si occupa della cura degli spazi verdi. Il lavoro specializzato di un giardiniere di ATA Servizi è finalizzato alla manutenzione di giardini privati e pubblici. Per le abitazioni private che sono provviste di un giardino è necessario un intervento periodico sia per lo stato di salute, sia per l’aspetto estetico che dona valore aggiunto alla proprietà. L’azienda offre molti servizi nell’ambito della cura del verde come potature, realizzazione prati, gardening design, biotriturazione e manutenzione per grandi e piccoli spazi verdi.

Potature

ATA Servizi propone interventi di potatura, procedimento fondamentale per alberi e piante da frutto o ornamentali. La potatura effettuata dallo staff ATA Servizi è importantissima per far crescere le piante in modo forte e rigoglioso. È un’operazione importante da svolgere durante l’anno, per garantire lo stato di salute delle piante, questa è infatti utile anche alla prevenzione delle malattie.

ATA Servizi presta attenzione nelle tecniche utilizzate per ogni specie botanica e le utilizza per dare alla pianta una forma, in grado di migliorare l’assorbimento della luce. La potatura aiuta ad accelerare lo sviluppo di piante giovani, migliorare e velocizzare la fruttificazione, raggiungere un equilibrio tra chioma e radice nella fase vegetativa e riproduttiva ed estendere il ciclo riproduttivo delle piante senescenti.  ATA Servizi può effettuare interventi ordinari (programmabili e frequenti) per operazioni come:

  • trapianto, per piante messe a dimora nel terreno, per equilibrare radici e chioma riducendo il peso dei rami;
  • allevamento, per sviluppare una forma specifica;
  • mantenimento, per equilibrare i rami degli esemplari più maturi;
  • taglio di ritorno, per esportare gli apici;
  • verde, per alleggerire la chioma redistribuendo il peso dei rami per affrontare il periodo estivo;
  • spalcatura, tipo di potatura per l’eliminazione di rami inferiori per favorire l’aerazione.

Tra gli interventi straordinari è possibile operare per circostanze ben precise come:

  • capitozzatura, ossia l’asportazione di tutti i rami della pianta, si effettua solo in casi estremi per evitare l’abbattimento;
  • di risanamento, per eliminare rami a rischio per infestazioni di parassiti;
  • di contenimento, da effettuare quando i rami causano rischi potenziali per abitazioni e strade.

Le potature possono essere svolte in diversi periodi dell’anno, spesso durante la fase vegetativa (periodo che va dalla caduta delle foglie alla nascita dei germogli), ma vi sono alcuni interventi finalizzati alla stagione più calda, come quelli per alleggerire la chioma. L’intervento di potatura richiede conoscenze nell’ambito del giardinaggio per sapere quanto effettuare l’attività ma soprattutto secondo quale tecnica procedere.

L’importanza di rivolgersi ad un’azienda specializzata nel settore è anche motivata dalla disponibilità di attrezzature, adatte a qualsiasi tipo di lavoro come imbracatura, carrelli elevatori, adatti ad operazioni su alberi più grandi. ATA Servizi si occuperà inoltre di raccogliere il materiale di scarto e smaltirlo.

Realizzazione prati

Tra i nostri servizi di giardinaggio è possibile richiedere la realizzazione di un prato per il proprio giardino o area esterna. Lo staff ATA Servizi, prima di passare alle operazioni necessarie, effettua un sopralluogo del terreno per valutarne una progettazione idonea a adatta. I tipi di prati che si possono scegliere per il proprio terreno sono da semina o a rotoli. Per ottenere un buon prato da semina è importante valutare la posizione e il terreno per poi procedere al miscuglio di sementi. Anche il terreno va trattato e preparato con concimazione e predisponendo il giusto metodo di drenaggio, per evitare ristagno d’acqua colmando eventuali avvallamenti.

Il prato a rotoli è sicuramente la soluzione più pratica e veloce da completare. In questo caso, il prato a rotoli e ottenuto da semi di prima scelta. Inoltre, il prato a rotoli, richiede comunque un certa attenzione e manutenzione. Nel caso cui si trattasse di recuperare un vecchio prato, è sempre possibile procedere rivitalizzandolo con trattamenti di risemina, pulitura di muschi ed eliminazione di ristagni.

Gardening design

La progettazione di un giardino può richiedere l’intervento di un giardiniere professionista. ATA Servizi offre un servizio di gardening design in cui è possibile progettare differenti tipi di giardino, in base alle richieste del cliente e alla valutazione degli spazi. Una progettazione comincia, infatti, con uno studio preliminare del contesto in cui verrà poi realizzato.
Lo studio preliminare è importantissimo per analizzare le caratteristiche del terreno e dell’area in cui verrà allestito lo spazio verde.

È necessario, infatti, considerare aspetti climatici e tipologia del terreno. In una stessa zona possono esistere tipologie differenti di clima, per questo è fondamentale collocare le piante più adatte in grado di donare un ambiente rigoglioso. Il terreno, invece, può essere argilloso, cioè in grado di mantenere l’acqua, oppure sabbioso per cui è necessario ricorrere ad una maggiore irrigazione.

Dallo studio si inizia a delineare una bozza del progetto. La fase preliminare della progettazione è basata sulle esigenze del cliente. Il giardiniere esperto saprà valutare il grado di manutenzione che il proprietario può garantire. Questa fase prevede anche la collocazione delle piante scelta in base alle zone di luce e d’ombra.
A queste prime fasi segue una simulazione fotografica facoltativa utile ad avere un’idea del risultato finale.

Nel caso in cui la simulazione fotografica dovesse soddisfare le aspettative, si può procedere con la redazione del progetto definitivo.In quest’ultima fase vengono definiti aspetti relativi ad impianti di irrigazione e i materiali necessari insieme a tutto ciò che sarà necessario per la realizzazione. Lo staff ATA Servizi sarà a disposizione con tutte le soluzione studiate ad hoc per ogni richiesta o necessità, contattando l’azienda sarà possibile avere maggiori informazioni e preventivo gratuito.

Biotriturazione

ATA Servizi offre una soluzione eco sostenibile per l’utilizzo di rifiuti derivanti dalla potatura e da operazioni di giardinaggio. La biotriturazione costituisce un’alternativa allo smaltimento tradizionale degli scarti da potatura. I resti vegetali verranno triturati come compostaggio e utilizzati per fertilizzare il terreno. La biotriturazione è la migliore scelta per limitare l’impatto ambientale eliminando l’uso di fertilizzanti chimici.

Molte ditte di giardinaggio si fermano alla triturazione e non procedono con il compostaggio, in quanto non sempre semplice da praticare per esigenze di spazio. Per piccole aree come giardini privati non è possibile mettere in pratica il compostaggio. ATA servizi, dopo le operazioni di giardinaggio e di trituramento dei rami, raccoglie tutti i resti vegetali come ramoscelli, fiori secchi e foglie. Una volta mescolati i resti, si procede all’aerazione affinché ricevano ossigeno per trasformarsi in un humus che si integra al terreno conferendo sostanze nutritive.

Manutenzione spazi verdi di piccole e grandi dimensioni

ATA Servizi effettua anche manutenzione di spazi verdi di piccole e grandi dimensioni. Lo staff comincerà operazioni di giardinaggio con sopralluoghi e valutazioni relative all’area interessata. L’esperienza nel settore della manutenzione di piccoli giardini e gradi aree verdi come campi e parchi pubblici riuscirà ad individuare soluzioni e metodi per rinvigorire piante e alberi.

I giardinieri si occuperanno di taglio delle siepi, piantumazione di piante e fiori stagionali. Per preservare le aree verdi, lo staff di ATA servizi si occuperà di adoperare trattamenti anti parassitari applicazioni di concimi e fertilizzanti, nonché la gestione di impianti di irrigazione.

Apri chat
1
Serve Aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?