Disinfestazione insetti

Disinfestazione insetti

Il servizio di disinfestazione è articolato e composto da settori specifici al suo interno. ATA Servizi è a disposizione per risolvere ogni tipo di problema relativo all’infestazione da parte di insetti alati e striscianti. Il servizio è rivolto sia alle aziende, che a singoli privati, assicurando soluzioni per abitazioni con superfici piccole, medie e attività con ampi spazi come hotel, uffici, negozi e stabilimenti. Spesso gli insetti, per fortuna, non costituiscono un grave rischio per la salute umana, ma è evidente il disagio che creano in ambienti interni. Esistono però insetti che in maniera diretta o indiretta posso comportare pericoli. Alcuni, infatti, possono provocare delle allergie, mentre altri costituiscono un tramite per la diffusione di malattie o infezioni gravi.

Disinfestazione insetti alati

La categoria degli insetti alati è costituita da specie che riescono ad insidiarsi all’interno degli ambienti rendendone difficile l’individuazione e la cattura.
Per combattere l’infestazione da insetti volanti è fondamentale agire con un intervento ad ampio raggio. ATA servizi procede occupandosi, non solo dell’ambiente specifico, ma anche delle zone adiacenti come aree esterne, giardini, pertinenze. Naturalmente è importante anche una specifica ispezione per individuare nidi. Le richieste più frequenti d’intervento sono per infestazione di: mosche, zanzare, pappatacei, vespe, calabroni, tarme, insetti delle derrate.
Per procedere alla disinfestazione bisogna utilizzare prodotti insetticidi liquidi da atomizzare, insieme a prodotti larvicidi, oppure l’uso di trappole che attraggono gli insetti attraverso la luce.

Disinfestazione insetti striscianti

Gli insetti striscianti si muovono solo sulle proprie zampe ma sono in grado di infestare un ambiente attraverso nidificazione e riproduzioni molto rapide. Gli insetti striscianti sono caratterizzati da rischio e pericolosità in quanto possono costituire veicolo di malattie infettive. Alcuni esempi di insetti striscianti che infestano gli ambienti sono scarafaggi, blatte, formiche, tarli, termiti. Lo staff specializzato ATA Servizi agisce contro l’infestazione attraverso l’uso di insetticidi ad azione stanante, abbattente e residuale puntando, ovviamente, sui punti di nidificazione. Per agire con criterio ed efficienza attraverso la diffusione dell’insetticida liquido, in gel o in granuli.

Sistemi anti zanzare a nebulizzazione

A causa dell’innalzamento delle temperature si è registrato un’evidente proliferazione delle zanzare durature diversi mesi dell’anno. Per abbattere definitivamente la presenza delle zanzare è necessario rivolersi ad aziende specializzate come ATA servizi. Il lavoro svolto da un’impresa competente e affidabile si distingue dall’utilizzo di macchinari moderni e prodotti a basso impatto ambientale. Debellare un’infestazione da zanzare è possibile procedere attraverso l’eliminazione delle uova e delle larve e il trattamento mirato ad eliminare gli esemplari adulti. Il metodo principale per diffondere l’insetticida è la nebulizzazione, ossia la diffusione di sostanze sull’area da disinfestare. Solitamente l’azione di disinfestazione comincia con la fase larvicida, per limitare la fase successiva e sconfiggere gli insetti adulti. Ogni procedimento prevede un esame preliminare in cui si può stabilire il metodo più efficace da adottare.

Monitoraggio e controllo infestanti a norma H.A.C.C.P.

Il monitoraggio degli infestanti che offre ATA Servizi rientra nelle norme H.A.C.C.P., ossia nel sistema di Analisi dei Rischi e Punti Critici di Controllo. Il monitoraggio degli infestanti è una procedura necessaria a ridurre e prevenire gli interventi di disinfestazione. L’attività è importante per le attività che lavorano all’interno dell’industria alimentare, manipolazione e somministrazione degli alimenti. I responsabili di queste categorie di imprese devono rivolgersi a professionisti qualificati in grado di garantire prevenzione e salvaguardia degli ambienti da potenziali infestazioni.
Il monitoraggio, per essere utile, deve essere eseguito in modo costante attraverso una pianificazione degli interventi.
Un’attività di monitoraggio svolta periodicamente garantisce protezione da agenti infestanti e da altri tipi di contaminazioni dovute a microrganismi, acari, roditori e volatili.
L’intervento di monitoraggio svolto da ATA Servizi è finalizzata a valutare la presenza e l’entità di un’infestazione e riguarda l’individuazione di tre tipologie di parassiti con le quali intervenire:

  • roditori;
  •  insetti volanti;
  •  insetti striscianti.
    Per ciascuna di esse viene programmato il metodo attraverso l’uso di trappole specifiche. Per i roditori vengono utilizzati tipi di monitoraggio attraverso trappole a cattura da vivo, sacrificali, o a controllo elettronico.  Il monitoraggio degli insetti volanti e striscianti viene attuato con trappole ad attrattivo alimentare, con feromoni o con trappole specifiche speciali, utilizzate nel caso di un controllo rivolto solo ad una specie. Queste attività vengono anche supportate dalla tecnologia in grado di rilevare e trasmettere informazioni precise. La mancanza di un monitoraggio frequente potrebbe portare a conseguenze e rischi seri per la salute di operatori e clienti.
Apri chat
1
Serve Aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?